EFFETTUA L'ACCESSO

FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO

• 07 Marzo 2014

Il Museo Diocesano Tridentino inaugura a Palazzo Pretorio una mostra interamente dedicata al rapporto tra il concilio di Trento (1545-1563) e le arti figurative. Dal 7 marzo al 29 settembre, la mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento, ripercorre due secoli di arte in Trentino e mette a fuoco le principali funzioni assunte dalle immagini sacre, alle quali veniva assegnato il compito di informare, convincere, catturare l’attenzione e commuovere. Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato.

• 15 Novembre 2013

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, Il Vittoriale degli Italiani coordina un programma di iniziative culturali del quale fa parte la mostra “Gabriele d’Annunzio Aviatore”, al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni dal 16 novembre al 30 marzo 2014.

• 20 Agosto 2013

Il progetto relativo all’Altopiano di Piné ha come obiettivo la valorizzazione dell’importanza dell’acqua come elemento essenziale per la storia della morfologia, dell’economia e della cultura del territorio trentino.

• 03 Giugno 2013

Il gruppo di lavoro della Rete della Storia ha avviato due progetti.
    L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

• 20 Dicembre 2012

Consegnato a Roma l'attestato di "Meraviglia Italiana" al borgo di Iron.

• 18 Dicembre 2012

Il gruppo di lavoro della Rete della Storia ha ottenuto il finanziamento dei progetti "Le trasformazioni del paesaggio trentino nel Novecento. Una mostra virtuale" e "Sottosopra! L'incisione dell'attività mineraria contemporanea sul territorio trentino" nell'ambito del Bando Caritro 2012 per progetti culturali di rilievo proposti da realtà museali ed espositive secondo logiche di reti della cultura.

• 15 Dicembre 2012

La Fondazione Museo storico del Trentino, in accordo con la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, l’Azienda per il turismo Folgaria, Lavarone, Luserna, la Fondazione Forte Belvedere - Werk Gschwent, Base Tuono (Comune di Folgaria) ed il Centro Documentazione Luserna - Dokumentationszentrum Lusern, organizza un corso di formazione per operatori nel campo della storia e della memoria.

• 31 Marzo 2012

Riprendono in estate le visite guidate lungo la Strada delle miniere di barite di Darzo. Un percorso attraverso tre secoli di storia dal fondovalle al sito minerario in montagna, con i racconti dei volontari dell'Associazione La Miniera e della Pro Loco.

• 30 Ottobre 2011

Prima festa ufficiale per il "Parco della Memoria. Piccole Dolomiti, Grandi Altipiani" ieri pomeriggio, con la presentazione del progetto, alla Casa delle Regola di Pedemonte, frazione di Casotto, seguita dalla proiezione di un film dedicato alla Grande Guerra con musiche dal vivo, presso il centro congressi di Lavarone.