FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO

Progetti Caritro

03 Giugno 2013

Il gruppo di lavoro della Rete della Storia ha avviato due progetti:

LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO TRENTINO NEL NOVECENTO. UNA MOSTRA VIRTUALE
Date: 1 settembre 2012. Durata prevista 24 mesi.
Il progetto si propone di analizzare le trasformazioni del territorio trentino nel Novecento, valorizzando e mettendo a fattor comune esperienze e progettualità già presenti sul territorio. Il principale prodotto finale consisterà nell’allestimento di una mostra virtuale, in cui confluiranno i materiali (audio, video, documenti, fotografie, ecc.) che ciascun partner metterà a disposizione.

Realtà capofila: Fondazione Museo storico del Trentino.
Partner: Associazione “G.B. Lampi Alta Anaunia”, Associazione “Il Chiese”, Biblioteca di Lavarone, Rete della Storia e della Memoria di Primiero

SOTTOSOPRA! - L’INCISIONE DELL'ATTIVITÀ MINERARIA CONTEMPORANEA SUL TERRITORIO TRENTINO
Data inizio: 1 dicembre 2012. Durata prevista: 24 mesi.
Il progetto lega tre località del Trentino diverse, Stava, Darzo, Argentario, non vicine ma con un aspetto comune: l'attività mineraria.

Realtà capofila: Fondazione Stava 1985 Onlus.
Partner: Associazione “La Miniera”, Ecomuseo dell’Argentario.

In allegato la sintesi dei due progetti

Progetti Caritro